L’ASSOCIAZIONE SAN FEDELE

L’Associazione San Fedele muove i suoi primi passi il 7 maggio del 2009, quando Franca Prandi, esperta di storia locale, convoca presso l’oratorio di San Fedele a Poggiridenti, un gruppo di persone interessate ai festeggiamenti per il V centenario di fondazione della parrocchia. In quella seduta, alla presenza del parroco Don Livio De Petri, viene illustrato il progetto per celebrare l’evento e ventilata l’ipotesi di costituire un’associazione, mentre si procede alla nomina di un Comitato Provvisorio con lo scopo di diffondere l’iniziativa, raccogliere e coordinare idee e proposte ed individuare persone disposte a collaborare. Vengono elette come presidente Franca Prandi e segretario verbalizzante Mariangela Cederna. Della riunione viene redatto il verbale n.1.

In data 1 luglio 2009 si riunisce il Comitato Provvisorio e si prendono decisioni per la costituzione dell’Associazione e per la diffusione dell’iniziativa. Della seduta viene redatto il verbale n.2. Il 9 e 10 aprile del 2010, previa comunicazione tramite inserto su “IL GRAPPOLO”, l’organo di stampa della parrocchia, si svolgono le assemblee pubbliche al Centro e al Piano per la presentazione del progetto e per la raccolta dei nomi interessati a far parte dell’Associazione in qualità di soci fondatori. Il 18 giugno 2010, presso lo studio del notaio Franco Cederna in Sondrio, si costituisce l’associazione di volontariato denominata “ASSOCIAZIONE SAN FEDELE”con sede in Poggiridenti, Via San Fedele 50, presso l’oratorio della casa parrocchiale. L’atto costitutivo con il relativo statuto viene sottoscritto dai soci fondatori: Renato Taddeo, Maria Luisa Zampatti, Felice Piasini, Alfonsina Pizzatti, Silvano Mattaboni, Mariangela Gugiatti, Walter Prandi, Fabrizio Brenz Verca, Francesco Prandi, Mauro Gugiatti, Lorenzo Piasini, Paolo Prandi, Franca Prandi, Michele Mottolini e il notaio Franco Cederna. Il 25 giugno 2010 si riunisce il primo Consiglio Direttivo provvisorio sotto la presidenza di Franca Prandi, che rimarrà operativo fino al 27 maggio 2011, data in cui si svolge la prima assemblea dei soci, che hanno già raggiunto il numero di 92 iscritti, per l’elezione del Consiglio Direttivo. I consiglieri eletti per il triennio 2011-2013 sono 13: Baruffi Mirella, Brenz Verca Fabrizio, Cederna Mariangela, Erbizzi Francesco, Gugiatti Mauro, Mattaboni Silvano, Piasini Felice, Piasini Lorenzo, Pizzatti Alfonsina, Prandi Franca, Prandi Francesco, Prandi Walter e Taddeo Renato. Il 6 giugno 2011 si riunisce il Consiglio Direttivo per la nomina degli organi previsti dallo statuto. Viene eletta presidente Franca Prandi e vice presidenti Mirella Baruffi e Walter Prandi, segretario Mariangela Cederna. In quella sede vengono nominati anche i componenti delle 8 commissioni operanti all’interno del CD.

L’Associazione San Fedele: www.associazionesanfedele.it con CF. 93019150148 e codice IBAN:
IT93T0521611010000000015870, mantiene i contatti con la popolazione attraverso la pubblicazione e distribuzione di una sua Lettera Informativa.

Felice Piasini – Addetto Stampa A.S.F. – C.S. giugno 2011