--------

I STORIA DE STI AGN
243 testimonianze: la biografia di un paese

Sabato 9 marzo 2024 alle ore 16:00, nella chiesa parrocchiale di San Fedele a Poggiridenti, sarà presentato il libro "I storia de sti agn" frutto dell’impegno di un gruppo di lavoro dell!"Associazione San Fedele e delle famiglie del nostro paese.
Un libro che raccoglie testimonianze, racconti, ricordi e memorie che ne fanno un prezioso e inedito spaccato autobiografico della comunità, ricco di riferimenti alla nostra primitiva lingua madre e cioè al nostro dialetto.
Un libro che propone ben 234 testimonianze che, coprendo quattro o più generazioni, dà voce ad anziani che ricordano e a giovani che raccontano ricordi di ricordi. Un libro che fa pensare a un viaggio in tempi e spazi conosciuti ma, soprattutto, verso luoghi interiori, intessuto com!è di nostalgia, di rimpianto ma anche di serenità e rassegnazione. Un libro che già nel titolo “I storia” rimanda al passato, alla memoria come strumento di conservazione e trasmissione di tradizioni e identità intese sia come valori ma anche come modi, cornici del nostro vivere sociale: la famiglia, il lavoro, la scuola, la religione, le malattie, il dolore, la guerra… Un libro che, forse senza volerlo, fa conoscere e trasmette quella che è una storia collettiva, attraverso memorie individuali sparse, ma composte in un disegno organico se non unico. Un libro che ci sembra "un bene culturale" che abbiamo percepito come esposto al rischio di perdita ma ancora degno di essere difeso e trasmesso. Un libro, infine, che ci ricorda l!esigenza etica di non dimenticare perché fare memoria è essenzialmente atto di civiltà.
Il 9 marzo ne parleremo con Mariangela Cederna, coordinatrice del lavoro, con Franca Prandi presidente dell!" Associazione San Fedele, con il sociologo Aldo Bonomi e con il linguista Michele Prandi. Non mancherà una piacevole prestazione dialettale a cura di Felice Piasini.

Locandina Invito

--------