Restauro Crocefisso Ligneo Secentesco

Nella mattinata di martedì 3 settembre 2013 è stato staccato dall'abside della chiesa parrocchiale di San Fedele il crocifisso ligneo del XV - XVI secolo da parte della ditta Cuminetti di Bergamo. Il manufatto ligneo è stato trasportato nel laboratorio di Milano di Luca Quartana per il restauro. L'intervento rientra nei progetti previsti dall'Associazione San Fedele per celebrare i 500 anni di fondazione della Parrocchia, che cade il 14 gennaio del 2014. Le spese per il restauro saranno sostenuti dall'Amministrazione Comunale di Poggiridenti. Le operazioni di stacco sono andate a buon fine, grazie alla collaborazione di volontari dell'Associazione e del Comune.

Galleria immagini completa (servizio fotografico di Antonella Pierini)

Aggiornamento Giugno 2014

Ultimato il restauro, è tornato “a casa” il crocifisso del San Fedele

Nella mattinata di venerdì, 20 giugno 2014, è tornato “a casa”il bel crocifisso della chiesa parrocchiale di San Fedele. Staccato dall’abside il 3 settembre 2013 e portato nel laboratorio di Milano del restauratore Luca Quartana, concluso il restauro, è stato riconsegnato alla Parrocchia. Ad accogliere il pregevole manufatto ligneo, la Presidente dell’Associazione San Fedele Franca Prandi e alcuni consiglieri che hanno provveduto alla messa in sicurezza. La celebrazione ufficiale e la ricollocazione in chiesa avverrà con adeguata cerimonia, al termine della stagione estiva, secondo il parroco Don Livio De Petri, quando tutta la popolazione potrà partecipare all’evento. Salgono così a due, dopo la tela di Santa Lucia, le opere restaurate e riconsegnate al loro splendore originale. Ma questi non sono che l’inizio di una lunga serie di interventi di cui ha bisogno il ricco patrimonio artistico del complesso chiesastico parrocchiale, che l’Associazione San Fedele intende recuperare, con l’aiuto di finanziamenti privati o pubblici, come nel caso del crocifisso, le cui spese sono state sostenute dall’Amministrazione Comunale di Poggiridenti.

Aggiornamento Ottobre 2015

Collocazione definitiva del crocifisso restaurato.

Il 15 ottobre 2015 si è conclusa l’ultima fase relativa all’antico crocifisso ligneo della parrocchia di San Fedele, cioè la collocazione definitiva. Soddisfatta l’Associazione San Fedele, per aver messo finalmente al sicuro un pregevole manufatto che, staccato dall’abside della parrocchiale il 3 settembre del 2013, per raggiungere il laboratorio del restauratore Luca Quartana di Milano, e restituito il 20 giugno 2014, era stato collocato provvisoriamente nella sacrestia e, per un certo periodo, esposto in San Fedele. Il 25 ottobre, sempre del 2014, era stato consegnato alla sua comunità dal parroco Don Livio De Petri, attraverso una semplice cerimonia religiosa, cui aveva fatto seguito una conferenza multimediale sulle raffigurazioni del crocifisso nell’arte, da parte di Don Andrea Straffi, direttore dell’ufficio diocesano di Arte Sacra. E proprio su suggerimento di Don Straffi, suffragati dai documenti consultati dalla Presidente dell’Associazione, Franca Prandi, in cui si fa cenno alla posizione del crocifisso in due visite pastorali del 1600 e 1700, è stato collocato al suo posto originario, cioè, nel sottarco, sovrastante la balaustra che delimita il presbiterio dalla navata. L’intervento finale è stato possibile grazie al contributo di volontari, e di Tarcisio Maffina, per la parte logistica.