L'Associazione San Fedele

L'Associazione San Fedele è un'associazione culturale di volontariato, apolitica e apartitica, senza scopo di lucro, costituita il 18 giugno 2010 da un gruppo di persone accomunate dall'interesse e dall'amore per la tradizione, l'arte, la cultura, la storia religiosa del paese di Poggiridenti (So).

Scopo iniziale dell’associazione è stato quello di preparare la celebrazione del 500° anniversario di fondazione della parrocchia di San Fedele. Gli obiettivi riguardavano:

• Rendere onore agli antenati che, pur nelle difficoltà del vivere quotidiano, vollero con fede e orgoglio costituire una comunità religiosa autonoma.
  • stimolare e rafforzare la conoscenza e consapevolezza del patrimonio storico-artistico-liturgico della parrocchia: ricca di beni importanti da studiare, apprezzare, restaurare, far conoscere.
  • coinvolgere l’intera comunità parrocchiale, valorizzando il contributo di tutti e di ciascuno, secondo le disponibilità e le competenze.
  • valorizzare la ricorrenza come una possibile proposta di rafforzamento, recupero e riscoperta sul significato dell’essere comunità.

Dopo la solenne cerimonia del 14 gennaio 2014, l’impegno culturale e operativo dell’associazione prosegue, in collaborazione con la Parrocchia, l’Amministrazione comunale e le altre associazioni di volontariato presenti sul territorio.