Relazione sulle Madonne vestite

Sabato 5 maggio 2012 alle ore 21.00, presso il santuario della Madonna del Carmine a Poggiridenti, si terrà una relazione sulle Madonne Vestite che hanno interessato le parrocchie di Poggiridenti, Tresivio e Montagna in Valtellina. L’evento è organizzato dall’Associazione San Fedele e rientra nell’ambito delle manifestazioni programmate per celebrare i 500 anni di fondazione della parrocchia di San Fedele di Poggi, che cade nel 2014. La serata si riallaccia alla mostra “In confidenza col sacro”- Statue vestite al centro delle Alpi - che si è tenuta a Sondrio dal dicembre scorso fino a marzo di quest’anno con grande successo. Relatrici della serata saranno infatti Francesca Bormetti, la curatrice della mostra, e Franca Prandi, studiosa di storia locale. La Bormetti si soffermerà sul fenomeno generale delle Madonne Vestite, comune a tante parrocchie delle nostre valli, mentre Prandi illustrerà la Madonna del Carmine specifica di Poggiridenti.

Il coinvolgimento delle parrocchie di Tresivio e Montagna nasce da una comunanza del fenomeno: Madonna della Santa Casa e Madonna del Rosario, ma forse ancor più per sottolineare, attraverso un percorso all’indietro, le origini delle parrocchie di San Giorgio e San Fedele dalla Pieve di Tresivio ed una reciproca devozione popolare fra i rispettivi santuari.

Felice Piasini, addetto stampa. Tel. 0342 380803 cell. 347 3632483.

Locandina evento: Locandina