La Torre dei Da Pendolasco: la storia e i saggi sugli affreschi

La pioggia battente di sabato, 29 settembre, non ha scoraggiato il numeroso pubblico di visitatori che ha raggiunto il centro storico di Poggiridenti per l’inaugurazione della mostra: Hoc opus fecit fieri.
Per chi non ha potuto essere presente, si tratta degli affreschi delle Opere di misericordia, trovati in una abitazione privata a Poggi e acquisiti dal Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio. Per gentile concessione del MVSA, gli affreschi si possono ammirare nella Torre dei Da Pendolasco a Poggiridenti fino al 4 novembre, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Conclusa questa prima fase, la più impegnativa per gli organizzatori, “…possiamo tirare un po’ il fiato “, afferma il presidente dell’Associazione San Fedele, Franca Prandi, che non nasconde la soddisfazione per la riuscita del pomeriggio di sabato.

Ma, mentre l’evento segue il suo corso, si segnala, sempre nell’ambito del progetto per la celebrazione dei 500 anni di fondazione della parrocchia, l’incontro di sabato 6 ottobre alle ore 20.30 sempre nell’Oratorio di Cristo Salvatore adiacente la parrocchiale. Tema della conferenza: La Torre dei Da Pendolasco, la storia e i saggi sugli affreschi. Relatori: lo stesso presidente, nonché studiosa di storia locale, Franca Prandi e il restauratore Giorgio Baruta.

Si parlerà della Torre che ospita temporaneamente i due cicli delle Opere di misericordia, della sua storia, degli interventi di consolidamento e restauro fin’ora eseguiti e degli affreschi emersi a seguito di recenti saggi stratigrafici.

Il ciclo dei tre incontri culturali si concluderà sabato 13 ottobre con l’intervento di Massimo Della Misericordia, docente di storia medievale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Felice Piasini - Addetto Stampa A.S.F. – C.S. ottobre 2012