logo_san_fedele
divi

CONCERTO DI PREGIO IN SAN FEDELE A POGGIRIDENTI

Non hanno nascosto la loro soddisfazione, né gli organizzatori dell’Associazione San Fedele, né i responsabili della Stagione di Concerti 2013-2014, al termine del concerto tenuto sabato 30 novembre a Poggiridenti, per celebrare i 500 anni di fondazione della parrocchia. Dopo il saluto dell’Associazione e gli interventi di Sergio Dagasso per gli Amici della Musica di Sondalo, che ha sottolineato la novità di un cartellone unico insieme al Circolo Musicale di Sondrio, e di Giovanni Mazza, che ha accennato al filo conduttore del concerto, improntato sull’Avvento, anche se con qualche canto già natalizio, la scena è stata tutta de “I PICCOLI MUSICI” di Casazza, diretti dal maestro Mario Mora. Il programma di sala prevedeva, nella prima parte, una serie di brani dal Gregoriano a Laudi del XII e XIII secolo, al GAUDETE, tolto dalla raccolta delle Piae Cantiones, al White Christmas, accompagnati dall’arpa e dal clarinetto, per concludersi con “Quando nascette Ninno” di Alfonso Maria De Liguori, con l’inserimento della zampogna di Stefano Mora, entrando a sorpresa dall’esterno della chiesa. Ad introdurre la seconda parte è stata Francesca Tirale, che ha eseguito all’arpa “La danse des Sylphes”e, a seguire, per ricordare Benjamin Britten nel centenario della nascita, è stata proposta la famosa “A Ceremony of Carols”. Il concerto si è concluso con “La Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con arrangiamento per “I Piccoli Musici” di Mauro Zuccante. Si è trattato sicuramente di un concerto di gran pregio artistico e di grande professionalità nel porsi al pubblico, curando anche nei particolari l’aspetto scenico. Il numeroso pubblico ha apprezzato e, per quanti sono venuti da fuori, è stata l’opportunità di conoscere il complesso chiesastico del San Fedele, reso dalla notte ancor più incantevole e misterioso. Sempre in questo scenario, il 14 gennaio prossimo, avverrà la rievocazione storica dei 500 anni di fondazione della Parrocchia.

Felice Piasini – Addetto Stampa A.S.F. – dicembre 2013

Locandina evento: Locandina