1816-2016: POGGIRIDENTI COMPIE 200 ANNI

Nel 2014 la comunità di Poggiridenti ha celebrato solennemente i 500 anni di fondazione della Parrocchia. Quest’anno ricorre il 200° anniversario della istituzione del comune di Poggiridenti, e, come già a suo tempo la chiesa di San Fedele lasciò la chiesa madre di San Giorgio di Montagna, lo stesso avvenne nel 1816 per il Comune, che allora si chiamava Pendolasco e che raggiunse la sua autonomia amministrativa, separandosi da Montagna. Se per l’antico toponimo di Pendolasco dobbiamo salire ad un rogito del 1083, la denominazione attuale di Poggiridenti è del 1929, quando era podestà Cesare Orsatti. Insomma, anche il nostro Comune ha una storia interessante, da scoprire e conoscere, utile per rispondere alle eterne domande di “chi siamo e da dove veniamo”. Anche se a informare le nuove generazioni sul nostro paese provvede egregiamente la scuola primaria “Gianni Rodari” grazie alla sensibilità per il territorio del corpo docente, l’Amministrazione Comunale intende estendere le conoscenze relative alle proprie origini a tutti i suoi cittadini e si sta attivando per celebrare l’evento, coinvolgendo le varie Associazioni.

Fra le varie iniziative, è prevista una MOSTRA STORICA, da realizzare in collaborazione con l’Associazione San Fedele, che documenti i passi più salienti di questi 200 anni di storia comunale. Si pensa cioè, di esporre documenti significativi, vecchie cartoline, fotografie relative ad eventi particolari, documenti del servizio militare o delle guerre, onorificenze, nomine di prestigio, mappe, carte topografiche e catastali, etc. Oltre al materiale che verrà recuperato dagli archivi, si pensa di dare spazio anche a documenti in possesso di privati cittadini. Pertanto invitiamo tutti coloro che ritengono di avere qualche documento importante e che intendono metterlo a disposizione per la mostra, a contattare per qualsiasi informazione, per Poggi Centro, Felice Piasini (cell. 347.3632483) e per Poggi-Piano, Lorenzo Piasini (cell. 320.9310332)

Il materiale proposto, che dovrà essere consegnato direttamente in Comune, e di cui verrà rilasciata ricevuta, con l’impegno di cura e restituzione al termine della mostra, sarà valutato da una apposita commissione.

Felice Piasini – Addetto Stampa Associazione San Fedele. Marzo 2016 /per PoggInforma