CELEBRIAMO I 200 ANNI DEL NOSTRO COMUNE

Siamo ormai alle porte della celebrazione dei 200 anni del nostro Comune. Nella riunione dell’Associazione San Fedele del 20 luglio scorso, presente il sindaco Giovanni Piasini, è stato illustrato a grandi linee il programma predisposto per l’evento. Il sopralluogo da parte di alcuni consiglieri dell’A.S.F. insieme al curatore della mostra pittorica Gianpaolo Angelini, sia alla Torre dei da Pendolasco che alla ex sala consiliare ha dato esito positivo. L’evento, come ha illustrato Franca Prandi, presidente dell’A.S.F., si svolgerà in due momenti. Il primo, già sabato 22 ottobre, prevede l’inaugurazione della Mostra del pittore Francesco Gianoli (1865-1939), appartenente ad una nota famiglia del Paese, morto a Milano, ma sepolto per espresso desiderio nel nostro cimitero, nella cappella di famiglia, ora di proprietà comunale. La Mostra si terrà nella ex sala consiliare ed è composta da opere selezionate da Gianpaolo Angelini, esperto di arte contemporanea e i quadri sono stati gentilmente messi a disposizione dal MVSA di Sondrio. Per l’occasione verrà stampato un catalogo che verrà distribuito durante la mostra. All’inaugurazione parteciperanno Giovanni Piasini, Franca Prandi, Bruno Ciapponi Landi, esperto di storia locale, e naturalmente il curatore Gianpaolo Angelini. Al termine dalla riunione il Sindaco ha illustrato il cortometraggio che verrà realizzato in occasione dell’anniversario dei 200 anni, la cui trama è stata curata da Franca Prandi, e che dovrà contribuire a far conoscere meglio Poggiridenti, insieme alle altre pubblicazioni già esistenti.

Per la seconda parte delle celebrazioni andiamo un po’ più in là nel tempo, anche per coinvolgere la nostra scuola. La data di giovedì 8 dicembre è stata scelta per la cerimonia ufficiale dell’anniversario in contemporanea con l’inaugurazione della Mostra Storica. L’intento dell’Amministrazione è di proporre alla cittadinanza testimonianze di 200 anni di storia, attraverso documenti importanti pubblici e privati, che hanno segnato le tappe più significative della vita del Comune. La Mostra Storica si svolgerà nella Torre dei da Pendolasco. Al pian terreno verranno sistemati i documenti ufficiali, come per esempio: copia della pergamena degli ordinamenti comunali di Montagna del 1570 e di altri statuti significativi, la Gazzetta del Regno Lombardo Veneto, attestante il distacco di Pendolasco da Montagna, la Delibera comunale del cambiamento del nome del 1929 e l’acquisizione della Mappa Palù. Nelle Camere Pictae al 1° piano verranno esposti i documenti forniti da privati cittadini suddivisi in settori come: vita militare e partecipazione alle guerre, gli Amministratori del Paese, l’economia, la vita scolastica, eventi particolari (es. catastrofi naturali), il tempo libero: banda e sport.

Nella riunione del 1° settembre, ristretta alla commissione dell’A.S.F. istituita ad hoc, insieme ai rappresentanti del Comune: Francesca Nesa, assessore alla cultura e Rita Piasini, si è cominciato a valutare i documenti messi a disposizione dai privati e a selezionarli per categoria. Lavoro che proseguirà ancor più nello specifico nella riunione prevista per martedì 20 settembre, dove verranno definite anche le collaborazioni da parte delle altre associazioni che operano in paese. Per qualsiasi informazione su orari di inaugurazioni e visite alle mostre verrà adeguatamente informata la popolazione con locandine e a mezzo stampa.

Felice Piasini – Adetto Stampa A.S.F./ per Pogginforma