CERIMONIA UFFICIALE DELLA CELEBRAZIONE DEL II CENTENARIO DEL COMUNE

Si svolgerà giovedì 8 dicembre alle ore 16.00, presso l’Oratorio di San Fedele a Poggiridenti Centro, la cerimonia ufficiale per celebrare il II centenario dell’istituzione del comune. Dopo l’intervento del primo cittadino Giovanni Piasini, seguiranno i saluti delle principali autorità istituzionali invitate per l’evento, in una cornice solenne ma anche festosa, grazie al contributo della banda di Poggiridenti e del soprano Rosangela Folini. Toccherà poi a Franca Prandi, studiosa di storia locale, nonché presidente dell’Associazione culturale San Fedele, illustrare il percorso storico del comune,un tempo Pendolasco, fino al cambio del nome in Poggiridenti e ai giorni nostri. In questa prima parte della cerimonia verrà anche presentata al pubblico l’opera artistica di Carlo Nobili, intitolata: L’Albo dei Sindaci. Successivamente, sul piazzale di San Fedele si formerà il corteo, alla cui testa ci saranno il gonfalone del comune, bandiere e gagliardetti delle varie associazioni, e si dirigerà verso la Torre dei da Pendolasco. Qui verrà inaugurata la Mostra Documentaria 1816-2016: da Pendolasco a Poggiridenti 200 anni di vita del comune. La mostra è stata suddivisa per sezioni e dislocata al piano terra e al primo piano della Torre, nelle due camere pictae. I documenti, messi a disposizione dalla popolazione, riguardano l’economia, il servizio militare e la guerra, mappe ed eventi, cartoline, foto e documenti dei sindaci che si sono alternati nell’amministrazione del comune, mentre quelli provenienti dai vari archivi si riferiscono esclusivamente agli atti comunali. La sezione “scuola”, curata dalla scuola primaria “Gianni Rodari” di Poggi Piano, e che racchiude temi come: giochi e giocattoli di una volta, fotografie e carte geografiche del comune, la scuola e la guerra, viene intitolata: “Quadri di un paese”. Questa mostra sarà inaugurata nella serata di sabato 17 dicembre nel contesto della Festa degli auguri e verrà allestita nella ex sala consiliare. La cerimonia dell’8 dicembre si concluderà con la banda e un ricco rinfresco curato dalla Pro Loco.
Con la precedente mostra fotografica”Gent de sti agn” e quella attuale documentaria, l’Associazione culturale San Fedele si era posta come obiettivo quello di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, le origini del paese attraverso spaccati di vita del passato nei suoi molteplici aspetti. Messaggio subito colto dalla scuola primaria, che già venerdì 9 dicembre si recherà a visitare la mostra nella Torre. La mostra Documentaria sarà aperta da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, il sabato, dalle 15.00 alle 17.00; la domenica e altri festivi (escluso Natale), dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Dopo la mostra retrospettiva su Francesco Gianoli, i cui genitori avevano origini pendolasche, realizzata a cavallo dei mesi di ottobre e novembre scorsi, ci saranno ancora due momenti programmati per le celebrazioni del II centenario: la proiezione alla popolazione di un documentario su Poggiridenti, di recente realizzazione, e la presentazione dei toponimi relativi al territorio comunale di Poggiridenti, a cura di Franca Prandi.

Felice Piasini – Addetto Stampa – A.S.F. /dic. 2016