ASSOCIAZIONE SAN FEDELE

Il 26 aprile 2017 si è tenuta l’assemblea ordinaria degli Associati presso l’oratorio di San Fedele. Dopo la relazione morale della Presidente e quella relativa al bilancio consuntivo al 31.12.2016, si è proceduto al rinnovo del Consiglio Direttivo. L’appello alla collaborazione da parte dell’ASF è stato accolto dalla sig.ra Gabriella Botatti, che è entrata così a far parte del CD. Nella prima riunione del CD del 28 maggio sono stati riconfermati gli incarichi della gestione precedente e fissato un programma di massima per il 2017. Dalle discussioni è emerso un quadro generale positivo e previsto un 2017 “tranquillo”, dopo le immani fatiche per le celebrazioni dei 500 anni della Parrocchia e i 200 anni del Comune. Ma, a parte i progetti in dirittura d’arrivo, come la catalogazione dei beni artistici della parrocchia su supporto informatico, la conclusione della collaborazione dell’ASF per la produzione del documentario su Poggi, progettato dall’Amministrazione comunale, e la presentazione dei toponimi di Poggi, da parte dell’autrice del volume, Franca Prandi, l’obiettivo dell’ASF è di mettere mano il più presto possibile al capitolo: Ciclo affreschi ligariani dell’Oratorio del SS. Crocifisso. Siamo in attesa del progetto definitivo del tecnico incaricato, perché, prima di intervenire, ci sono ancora diversi passaggi burocratici, che allungheranno ulteriormente i tempi d’inizio lavori. La situazione non può che peggiorare, perché l’umidità avanza inesorabilmente, in barba ai tempi tecnici dell’uomo. E poi, cosa non da poco, un tesoretto per partire è già nelle casse dell’ASF, mentre per il resto troveremo sicuramente qualcuno, sensibile al mantenimento del nostro patrimonio artistico, che ci darà una mano. Quindi, anno di relax per l’ASF? E invece no! La nostra presidente, Franca Prandi, una ne fa e cento ne pensa… Così, con il consenso del CD, l’ASF ha accolto l’invito del comune di Poggiridenti a collaborare, grazie a competenze ed esperienze acquisite, alla realizzazione del progetto pilota del nostro Comune, nell’ambito del progetto: “Emblematici maggiori” della Fondazione Cariplo, con il coordinamento della Comunità Montana. Il progetto prevede la promozione del territorio attraverso la valorizzazione dei suoi beni culturali e storici. La proposta di Poggi è stata accolta al volo e farà da apripista agli altri 20 comuni della C.M. In sostanza, il comune di Poggi ha chiesto un finanziamento (80% erogato dall’Ente e 20% a proprio carico) per il completamento dei lavori previsti sulla Torre dei Da Pendolasco . In concreto: svelatura e recupero totale degli affreschi delle camere pictae, ripristino allo stato originale della sala a volta tonda del piano terra e pavimentazione, illuminazione e dotazione dei servizi necessari del piazzale antistante la torre. Secondo l’attuale amministrazione, guidata da Giovanni Piasini, la Torre, posta in posizione strategica, trait d’union fra le contrade del Dosso e della Zocca, dovrà diventare il centro di manifestazioni culturali e sociali e di promozione dei prodotti enogastronomici del territorio. Pertanto, l’ASF darà il proprio contributo relativamente alla parte storico-artistica del monumento, grazie alle conoscenze acquisite con studi e ricerche da parte della sua presidente, mentre per la presentazione dell’evento, a lavori ultimati, saranno protagonisti, ancora una volta, la regia e l’organizzazione dell’associazione, con il coinvolgimento corale delle altre realtà operanti in paese.
Prima di chiudere, lasciateci ringraziare quanti ci devolvono il 5 x mille in occasione dell’annuale dichiarazione dei redditi, gli iscritti all’associazione, che con le quote annue ci consentono di andare avanti e di sperare nell’avvio di nuovi progetti, la famiglia Cantoni, e parte dei coscritti del 1957, in ricordo della coetanea Anna Maria Prandi, prematuramente scomparsa, per le loro donazioni all’associazione.

Felice Piasini – Addetto Stampa ASF – giugno 2017