…E pur si muove!

Potrà sembrare esagerato scomodare addirittura Galileo Galilei con la citazione della famosa frase, pronunciata davanti al tribunale dell’Inquisizione, al termine della sua abiura, …eppure calza proprio al caso nostro. L’ASF sta svolgendo la propria attività relativamente alle cose di sua competenza, mentre le altre, seppur programmate, ma assegnate ad operatori esterni, sono ferme. Il 9 aprile, durante l’assemblea annuale, sono state presentate la Relazione Morale della Presidente e quella Finanziaria del bilancio consuntivo al 31.12.2018. Successivamente abbiamo realizzato un pieghevole in cui ci presentiamo e illustriamo brevemente i principali eventi realizzati dal 2010 al 2018 e in cui è presente una pagina informativa relativa a tutte le possibilità per sostenerci. Il pieghevole è stato distribuite alle famiglie ed è disponibile all’ingresso di tutte le chiese. Il 5 giugno abbiamo arricchito l’inventario dei beni artistici della parrocchia, catalogando alcuni paramenti, rinvenuti, durante gli ultimi lavori di restauro nella chiesa della Madonna del Lavoro al Piano. Abbiamo trovato con grande soddisfazione, paramenti che ricordavamo in uso nella nostra infanzia/adolescenza nelle feste solenni, e il “Pan di mort” come l’ha definito don Umberto. In pratica si tratta di un panno in velluto nero con lavorazioni e decori in oro, che serviva per coprire la struttura mobile in legno, che si metteva in chiesa, per la commemorazione di un defunto durante l’Ufficio dei morti. Inoltre, sempre nell’ambito dell’ordinaria amministrazione, si è convocata l’Assemblea degli associati mercoledì 19 giugno alle 20.30 per approvare una modifica allo Statuto. Infatti abbiamo deciso di accogliere l’opportunità offerta ad ogni associazione di volontariato di diventare ENTE del TERZO SETTORE (ETS) come previsto dalla nuova normativa in materia (Decreto Legislativo 117/2017). Questo passaggio è obbligatorio per chi vuole continuare a godere dei vantaggi fiscali (accesso al 5 per mille, possibilità per i donatori di portare in detrazione/deduzione le erogazioni liberali, etc.) e finanziari (possibilità di partecipare a tutti i bandi per finanziamenti etc.). Per quanto riguarda le altre iniziative, la cui realizzazione è stata assegnata ad esterni, siamo in una fase di stallo. Era nostro desiderio, che lo stendardo di San Fedele, restaurato, fosse pronto per la celebrazione della festa patronale, l’ultima domenica di ottobre, ma, salvo miracoli, pensiamo che non sarà possibile. Così non è ancora stata fatta la fumigazione delle parti lignee nel santuario del Carmine, anche se qui ci sarebbe una giustificazione tecnica. Secondo l’esperto Luca Quartana, bisogna aspettare che i tarli abbiano terminato il loro ciclo larvale e siano completamente formati, creando i cosiddetti buchi di sfarfallamento. Anche il progetto relativo all’intervento per fermare l’umidità, che sta aggredendo gli affreschi ligariani nell’Oratorio del SS. crocifisso, non è ancora pronto. Mancano ancora alcune foto e relativo preventivo, ma è indispensabile per poter partecipare ad eventuali bandi di finanziamento. Insomma, sarebbe ora di “tirà sü i colsa” come diciamo a Poggi!
Cogliamo l’occasione per ringraziare gli associati e quanti ci sostengono con offerte libere e ne approfittiamo per ricordarvi il nostro Codice Fiscale 93019150148 per chi dovesse ancora fare la dichiarazione dei redditi e volesse destinare il 5 per mille alla nostra associazione. Buone vacanze a tutti e speriamo in una conferma positiva dei nostri progetti con la ripresa dell’autunno.

Felice Piasini - Addetto Stampa ASF.