UN LIBRO PER AMICO

Il 21 ottobre scorso si è svolta l’assemblea ordinaria dell’Associazione San Fedele, per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 e la nomina del nuovo Consiglio Direttivo. Successivamente il CD avrebbe dovuto riunirsi per l’assegnazione degli incarichi al suo interno, ma, a causa della ripresa della pandemia, si è rimandato a quando sarà possibile. Era sembrato che tutto potesse riprendere come prima, invece, il tempo dei dubbi, delle paure, dell’incertezza del futuro ci ha rimesso in crisi. Una legge della chimica recita: vivere è reagire. E così l’ASF ha pensato a quanto di più caro abbiamo per sperare positivamente nel futuro: i bambini. Su di loro vogliamo investire. Sulla loro formazione. Sulla conoscenza. Abbiamo pensato così di donare per Natale, a ogni bambino della scuola primaria “Gianni Rodari” di Poggiridenti, un libro. Sì, un libro, un libro per amico. Nella nostra società, che è la società della conoscenza, il leggere è strumento essenziale secondo la moderna ricerca psicopedagogica. La parola educa! Nel piacere del leggere c’è il riconoscimento di ciò che ci è familiare, di ciò che pensiamo e viviamo, ma noi non sapremmo dire, e al tempo stesso si aprono mondi nuovi, si incontra un universo sconosciuto. Per la scelta dei libri ci siamo rivolti agli insegnanti, che meglio di chiunque conoscono i loro scolari, i quali hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta, vedendo nella lettura uno stimolo per accendere il fuoco del sapere e, professionalmente, uno strumento per cominciare a costruire il metodo di studio. La scelta di personalizzare il dono soddisfa anche l’esigenza contingente dell’impossibilità di portare a casa i libri della biblioteca scolastica. E poi, nessuno vieta che anche i genitori vengano coinvolti nella lettura col proprio bambino, tralasciando per qualche istante tutti gli altri strumenti, che le nuove tecnologie ci propongono.

Con la speranza che il nostro dono venga accolto con gioia, auguriamo a tutti i bambini una buona e proficua lettura. Ai genitori, ai cari nonni e a tutta la cittadinanza auguriamo un Natale più intimo, con l’invito a credere e ad avere piena fiducia nei nostri bimbi.

Felice Piasini – Addetto Stampa ASF